È importante tenersi aggiornati sugli aggiornamenti rapidi “Hotfix” poiché includono correzioni di bug e ottimizzazioni software, il che significa che puoi ottenere una maggiore produttività con ogni miglioramento.
SIMULIA 2022 Hotfix 2 (HF2) introduce funzionalità nuove e migliorate nell’ultima release dei prodotti del PoP (Power of Portfolio), nonché correzioni di bug e miglioramenti associate a tante altre funzioni.
Per trovare i dettagli sui miglioramenti di ciascun hotfix, basta visitare la pagina Program Directories sul sito Web di Dassault Systèmes:
https://www.3ds.com/support/documentation/program-directories/
Quindi, scorrendo fino alla fine della pagina è possibile trovare la sezione SIMULIA, e cliccando su ABAQUS, ISIGHIT, FE-SAFE, TOSCA si aprirà una pagina che ci porterà alle directory dei programmi.
Alla pagina web Program Directories, specificando come “Product Line” quelli di SIMULIA, selezionata la release e il livello che interessa, è possibile leggere quelli che sono Enahncement associati all’ultimo Fix Pack FD02 (FP.2214). Tutto questo è evidenziato nell’immagine sottostante.
In questo post verrà descritta la procedura per ottenere e installare l’ultimo Hotfix dei prodotti SIMULIA.
1- Come scaricare gli Hotfix
- Collegarsi al sito https://www.3ds.com/support
- Click su “DOWNLOAD”
- Successivamente clicca su “Access your Download”
- Dopo aver effettuare il Log-in si verrà indirizzati alla pagina web https://www.3ds.com/support/download/ da cui sarà possibile selezionare il programma per il download, in questo caso “SIMULIA Abaqus, Isight, fe-safe, Tosca Power of Portfolio”:
- Selezionare la release Abaqus 2022 e come livello l’ultimo update patch FD02 (2214). I numeri rappresentano rispettivamente l’anno e la settimana in cui è stata rilasciata la patch, quindi “FP.CFA.2214” significa che l’hotfix è uscito la settimana 14 dell’anno 2022 e include tutte le patch precedenti.
- Trova i file denominati “Part_SIMULIA_EstPrd – SIMULIA Abaqus 2022 FP.CFA.2214 – WIN64”, clicca “Show details” e clicca sulla cartella .zip per avviare il download.
Tutti i file scaricati necessitano di essere estratti nella stessa struttura; in questo caso il file è unico. Selezionato il .zip con il tasto destro del mouse selezionare “Estrai qui”
L’estrazione darà luogo a 2 cartelle allo stesso livello Part_SIMULIA_EstPrd.Windows64\1\Software. Le directory sono:
- CAASIMULIA_EstPrd.HF2.Windows64
- SIMULIA_EstPrd.HF2.Windows64
Entrambe le directory includono i file di setup, ma l’installazione dev’essere fatta secondo un ordine corretto.
Iniziamo d’dapprima da SIMULIA_EstPrd.HF2.Windows64.
2- Installazione di SIMULIA_EstPrd.HF2.Windows64
Eseguire l’installer della suite mediante il running del “setup.exe” come amministratore, presente in Part_SIMULIA_EstPrd.Windows64\1\Software\SIMULIA_EstPrd.HF2.Windows64\1
In questo modo comparirà una finestra di dialogo di installazione dei prodotti SIMULIA 2022 HF2:
Cliccando su “Next” per 2 volte sarà possibile procedere con l’installazione.
Una volta che l’installazione è completata, chiudere la finestra di dialogo e ritornare alla directory precedente: Part_SIMULIA_EstPrd.Windows64\1\Software
3-Installazione di CAASIMULIA_EstPrd.HF2.Windows64
Lo step successivo è installare l’Hotfix per i componenti CAA API.
Eseguire l’installer della suite mediante il running del “setup.exe” come amministratore, presente in Part_SIMULIA_EstPrd.Windows64\1\Software\ CAASIMULIA_EstPrd.HF2.Windows64\1
In questo modo comparirà una finestra di dialogo di installazione dei prodotti CAA SIMULIA 2022 HF2:
Le finestre di dialogo di installazione seguiranno un processo quasi identico al download precedente:
Una volta completata l’installazione di entrambi i prodotti, è possibile aprire Abaqus/CAE normalmente e, una volta caricato, dovrebbe apparire “Abaqus/CAE 2022.HF2” nella parte superiore sinistra della finestra.